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03.12.2020
| Tempo di lettura: 5 min

FCA Bank, il finanziamento è digitale

3 Dicembre 2020

Storie di successo: le esperienze digitali raccontate dalle aziende

Avviare una trasformazione digitale, non significa solo integrare nuove soluzioni o digitalizzare i documenti: la trasformazione digitale è un percorso, fatto di analisi, progettazione e investimenti (non solo finanziari).

I benefici finali risponderanno sì all’esigenza iniziale, ma incideranno di riflesso su più aspetti delle procedure aziendali e, quindi, nell’evoluzione del business. La collaborazione tra FCA Bank e Intesa ne è l’esempio: ecco la storia di successo dell’azienda del Gruppo FCA.

La customer experience è più di ciò che si vede

FCA Bank ha iniziato il suo percorso nel 2018. “La soluzione giusta al momento giusto” si potrebbe dire, perché da aprile 2020 FCA Bank ha iniziato ad offrire ai clienti una modalità di richiesta di finanziamento totalmente digitale, che può essere avviata e conclusa da remoto e in modalità self (senza bisogno di assistenza di un operatore).

Durante la procedura, il momento dell’identificazione del cliente è un passaggio chiave: viene richiesto di eseguire delle azioni molto semplici, dall’inquadratura del documento di identità con la fotocamera del proprio device a piccoli movimenti della testa finalizzati ad identificare i tratti del volto. Dietro alla semplicità delle azioni e alla customer experience scorrevole, c’è però un’infrastruttura tecnologica che fa leva sull’intelligenza artificiale per un riconoscimento certo, che è in grado di:
– verificare in tempo reale se i documenti inquadrati dall’utente sono validi e non scaduti
– confrontare il volto della persona che sta eseguendo la procedura con quello della foto sul documento tramite facematching biometrico
eseguire una verifica della liveness per controllare che chi sta eseguendo la procedura sia una persona vera e non un bot

Ma i vantaggi della soluzione non si fermano qui. In una recente intervista ad AziendaBanca*, Luca Pollano, Responsabile Digital e ICT di FCA Bank, ha affermato che «L’intera trafila è automatizzata e si conclude a distanza, in pochi minuti e senza soluzione di continuità, con il duplice beneficio di migliorare l’esperienza del cliente e di ottimizzare le procedure di back-office sia presso i concessionari sia lato banca, garantendo la sicurezza e la tracciabilità del processo, nonché la conformità alla legge e ai regolamenti bancari nazionali ed europei»

L’architettura di microservizi

La piattaforma è presentata al cliente come unica e stand-alone, ma a livello di back-office è composta da molteplici microservizi utilizzabili singolarmente dalle diverse aree dell’istituto bancario. Ciò garantisce la scalabilità e l’integrazione con altri sistemi, servizi offerti e mercati. In questo modo FCA Bank potrà estendere la piattaforma anche alle richieste di finanziamento per le auto usate, così come al mercato francese, spagnolo, inglese e tedesco.

CTA FCA Bank

I vantaggi distribuiti su più livelli

La strutturazione a microservizi consente lo snellimento delle procedure di back-office sia per i concessionari che per la banca stessa, che potrà contare su documenti digitali più facilmente consultabili e archiviabili.

Altro, importantissimo aspetto su cui la trasformazione digitale di FCA Bank ha influito positivamente è l’adeguamento normativo: la piattaforma di self-onboarding, infatti, risponde alle esigenze ben precise dell’adeguata verifica del cliente bancario.

Dalla customer experience al back-office fino all’adeguamento normativo, l’avvio di questo percorso di trasformazione digitale è, per FCA Bank, solo l’inizio di un più ampio obiettivo di full e-commerce per la vendita delle auto, ancora molto legata all’intermediazione dei concessionari.

Nella stessa intervista sopra citata* Pietro Lanza, General Manager di Intesa e Blockchain Director di IBM Italia, ha affermato: «Intraprendiamo insieme ai nostri clienti percorsi innovativi che ci vedono affiancarli non solo nella ricerca delle soluzioni migliori, ma soprattutto nel disegno delle possibili evoluzioni del loro core business».

* Fonte: Il finanziamento per l’auto? Si ottiene online, AziendaBanca

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