Dichiarazione di tutela della privacy INTESA
La presente Dichiarazione di tutela della privacy entra in vigore dal 4 novembre 2021.
La versione precedente è disponibile al seguente link (PDF, 368KB ).
In.Te.S.A. SpA (in seguito INTESA) riconosce l’importanza della protezione delle informazioni personali e si impegna a elaborarle in modo responsabile e in conformità con le normative applicabili per la tutela dei dati personali in tutti i paesi in cui INTESA opera.
La presente Dichiarazione di tutela della privacy descrive le pratiche generali adottate da INTESA in materia di privacy che si applicano alle informazioni personali che raccogliamo, utilizziamo e condividiamo relativamente ai consumatori e altri individui con i nostri clienti, business partner, fornitori e altre organizzazioni con cui INTESA ha o prevede di avere una relazione commerciale.
La presente Dichiarazione di tutela della privacy viene integrata dalla Dichiarazione di tutela della privacy online INTESA, che fornisce informazioni aggiuntive riguardo alle procedure online, incluso il reclutamento. INTESA può fornire informazioni aggiuntive o più specifiche circa la raccolta o l’utilizzo delle informazioni personali sui siti Web oppure in relazione a un prodotto o servizio specifico.
Perché e in che modo raccogliamo e utilizziamo le informazioni personali
INTESA raccoglie le informazioni personali di un individuo per diverse finalità, tra cui:
- Accesso e utilizzo di siti Web o di altri servizi online
Nel momento in cui si accede a uno dei nostri siti Web o si utilizza un servizio online, INTESA registra le informazioni necessarie per consentire all’utente di accedere, di operare all’interno del sito Web e per assicurare a INTESA stessa la conformità con i vari requisiti legali e di sicurezza riguardo alle operazioni sul sito, ad esempio password, indirizzo IP e impostazioni browser. Inoltre raccogliamo le informazioni sulle attività durante l’accesso per poter personalizzare l’esperienza dell’utente sul sito Web, come ad esempio la registrazione delle preferenze e delle impostazioni e per raccogliere informazioni statistiche che ci consentono di migliorare e sviluppare ulteriormente i nostri siti Web, prodotti e servizi.
- Come rispondiamo alla tua richiesta di informazioni, ordini o supporto
Quando l’utente ci contatta (online o offline) per richiedere informazioni, per ordinare un prodotto o servizio, per avere supporto o per partecipare a un forum o ad altri strumenti di social computing, raccogliamo le informazioni necessarie per adempiere alla sua richiesta, per concedere l’accesso al prodotto o servizio, per fornire supporto e poterlo contattare. Ad esempio raccogliamo nome e informazioni di contatto, i dettagli sulla richiesta e sugli accordi esistenti nonché sull’adempimento, fornitura e fatturazione dell’ordine. Possiamo inoltre includere informazioni derivanti dai sondaggi sul grado di soddisfazione del cliente. INTESA conserva tutte queste informazioni per finalità amministrative, per la difesa dei suoi diritti e nell’ambito del rapporto esistente con l’utente.Nel momento in cui l’utente fornisce nome e informazioni di contatto per la registrazione ai fini di una specifica richiesta, tale registrazione potrebbe servire per identificare l’utente nel momento in cui accede ai nostri siti Web.
- L’utilizzo da parte dell’Utente dei servizi INTESA
INTESA raccoglie informazioni sull’utilizzo che l’utente fa dei servizi INTESA per abilitare le varie funzioni del prodotto, migliorare l’esperienza utente, personalizzare le interazioni con lui, informare i clienti circa l’utilizzo generale dei servizi, offrire supporto nonché migliorare e sviluppare i prodotti e servizi INTESA. Per dettagli riguardo alle tecnologie impiegate da INTESA, alle informazioni personali che raccogliamo, nonché su come controllare o bloccare la tracciabilità o per eliminare i cookie, fare riferimento alla Dichiarazione di tutela della privacy online INTESA.
- Come contattiamo i dipendenti dei nostri clienti, potenziali clienti, partner e fornitori
Nell’ambito delle relazioni con i clienti o potenziali clienti, partner e fornitori, essi ci forniscono anche le informazioni di contatto di business (come nome, dettagli del contatto di business, posizione o titolo dei relativi dipendenti, appaltatori, consulenti e utenti autorizzati) per finalità di gestione dei contratti, adempimento, fornitura di prodotti e servizi, fornitura di supporto, fatturazione e gestione dei servizi o delle relazioni.
- Informazioni sul visitatore
Registriamo gli individui che visitano le nostre sedi e ubicazioni (nome, informazioni di contatto commerciali e di identificazione) e utilizziamo la supervisione di telecamere per motivi di sicurezza e salvaguardia di persone ed effetti personali, nonché per finalità normative.
- Marketing
La maggior parte delle informazioni che raccogliamo sull’utente proviene dalle interazioni dirette con l’utente stesso. Nel momento in cui si effettua la registrazione per un evento, INTESA può raccogliere informazioni (online oppure offline) in relazione all’organizzazione dell’evento e durante un evento, come la partecipazione alle sessioni e risultati dei sondaggi. INTESA combina le informazioni personali raccolte per sviluppare analisi aggregata e business intelligence per la realizzazione di attività di business e per finalità di marketing. L’utente può ricevere le informazioni per email, telefono o posta circa i nostri prodotti e servizi oppure di registrarsi per le sottoscrizioni. Durante la navigazione sui nostri siti Web o l’utilizzo dei nostri servizi, possiamo offrire informazioni personalizzate. Sarà sempre possibile decidere di non ricevere più le comunicazioni personalizzate inviando un modulo con la richiesta di rinuncia. Per le sottoscrizioni, segui le indicazioni di annullamento della sottoscrizione fornite nella parte inferiore di ciascuna e-mail. Per ulteriori informazioni, consultare la Dichiarazione di tutela della privacy online INTESA.
La gestione dei contatti di marketing può avvenire attraverso il supporto di tool e servizi di terze parti, quali responsabili esterni del trattamento, ovunque localizzati.
Laddove affermiamo di utilizzare le informazioni personali nell’ambito di una richiesta, ordine, transazione o accordo (o in fase di preparazione di tali attività), o per fornire i servizi richiesti, lo facciamo perché tale utilizzo è necessario in relazione alle prestazioni dell’accordo esistente tra INTESA e l’utente.
Laddove affermiamo di utilizzare le informazioni personali per finalità di marketing, per il miglioramento o lo sviluppo dei nostri prodotti o servizi, per motivi di sicurezza e salvaguardia o per requisiti normativi fuori dall’ambito dell’accordo o della richiesta, procediamo a tale utilizzo sulla base dei nostri interessi legittimi o di quelli di una terza parte oppure con il consenso dell’utente. La raccolta e l’utilizzo di informazioni personali in conformità al regolamento UE sulla privacy può avere conseguenze per i Diritti dell’Utente.
La condivisione delle informazioni personali
Quale parte di organizzazione globale (Kyndryl Corporation, in seguito “KYNDRYL”) che offre una vasta gamma di prodotti e servizi, con processi di business, strutture di gestione e sistemi tecnici a livello internazionale, INTESA ha implementato politiche globali, congiuntamente a standard e procedure, per la protezione coerente delle informazioni personali. Quale consociata di società globale, possiamo condividere le informazioni relative all’utente con le società di KYNDRYL consociate in tutto il mondo e trasferirle ad altri paesi nel mondo dove svolgiamo attività di business nel pieno rispetto della presenta Dichiarazione di tutela della privacy.
Per le società consociate di KYNDRYL, viene concesso solamente l’accesso alle informazioni personali in base alle esigenze, esclusivamente per le finalità per cui tale accesso viene concesso. In alcuni casi, INTESA potrebbe utilizzare fornitori presenti in vari paesi per raccogliere, utilizzare, analizzare ed elaborare le informazioni personali per suo conto.
Laddove possibile, INTESA condivide anche le informazioni personali con partner selezionati per riuscire ad offrire all’utente o alla società per cui l’utente lavora, i prodotti o servizi o per adempiere alle richieste dell’utente, previo consenso dell’utente. Nel selezionare i fornitori e i partner, teniamo in considerazione i processi di gestione dei dati utilizzati.
In alcuni casi, le informazioni personali possono essere divulgate ad agenzie governative, in conformità a procedure giudiziali, ordinanze del tribunale o procedimenti legali. INTESA può anche condividere le informazioni personali per proteggere i diritti o le proprietà di INTESA, dei propri business partner, fornitori o clienti, e di terze parti, se INTESA ritiene che tali diritti o proprietà possano essere pregiudicati.
Trasferimenti internazionali
KYNDRYL ha implementato varie tutele tra cui:
• clausole contrattuali, come quelle approvate dalla Commissione UE e accettate in diversi altri paesi. È possibile richiedere una copia delle clausole contrattuali standard dell’UE (SCC UE) facendo clic su Contattaci;
• il sistema di Norme transfrontaliere in materia di privacy dell’APEC (CBPR) che fornisce protezione delle informazioni personali che vengono trasferite tra le economie dell’APEC partecipanti, per quanto riguarda le informazioni online raccolte tramite Kyndryl.com.
Precisione e sicurezza delle informazioni
INTESA intende proteggere le informazioni personali e mantenere l’esattezza. INTESA implementa misure di sicurezza tecniche, amministrative e fisiche per proteggere le informazioni personali da accessi, utilizzi e divulgazioni non autorizzati. Ad esempio, INTESA procede alla crittografia di determinate informazioni personali, come i dati delle carte di credito trasmessi su Internet. INTESA richiede ai fornitori di proteggere queste informazioni da accessi, utilizzi e divulgazioni non autorizzati.
Periodo di conservazione
INTESA non tratterrà le informazioni personali più di quanto non sia necessario per adempiere alle finalità per cui tali informazioni sono state elaborate, inclusa la sicurezza della nostra procedura di elaborazione in conformità con gli obblighi normativi e legali (ad es. controllo, contabilità e termini di conservazione legale), la gestione delle controversie e per la determinazione, per l’esercizio o la difesa di diritti legali in quei paesi in cui svolgiamo attività di business.
Poiché le circostanze possono variare notevolmente in base al contesto e ai servizi, le informazioni fornite nella Dichiarazione di tutela della privacy online o fornite in uno specifico avviso, possono contenere informazioni più dettagliate riguardo ai termini di conservazione applicabili.
Come contattarci
Per eventuali domande riguardo alla Dichiarazione di tutela della privacy, contattare INTESA utilizzando questo modulo. Il messaggio verrà inoltrato al membro appropriato del Data Privacy Team di INTESA, come il Data Protection Officer o i membri del suo team.
Per le finalità del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) dell’UE, il titolare del trattamento delle informazioni personali è In.Te.S.A. Spa, Strada Pianezza 289, 10151 Torino – Italia.
I Diritti dell’Utente
È possibile richiedere l’accesso, l’aggiornamento o la correzione delle informazioni personali. Inoltre, l’utente ha il diritto di opporsi alle operazioni di marketing diretto. È possibile accedere alla procedura di richiesta compilando questo modulo.
È possibile che l’utente goda di diritti aggiuntivi derivanti dalle normative locali applicabili all’elaborazione. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Il diritto di sporgere reclamo
Nel caso in cui l’utente considerasse l’elaborazione delle proprie informazioni personali non conforme alle normative vigenti in materia di protezione dei dati, l’utente può sporgere un reclamo:
- Direttamente a INTESA utilizzando questo modulo.
- Al garante competente per la protezione dei dati. È possibile trovare il nome e i dettagli di contatto dei Garanti per la protezione dei dati nell’Unione Europea a questo link.
Modifiche alla nostra Dichiarazione di tutela della privacy
INTESA aggiorna periodicamente la Dichiarazione di tutela della privacy per riflettere le modifiche apportate al proprio modello organizzativo di gestione dei dati. La Dichiarazione aggiornata è pubblicata qui, insieme con la data di validità della stessa. A tal fine ti invitiamo a visitare la presente sezione periodicamente per verificare eventuali modifiche e/o aggiornamenti. In caso di modifiche sostanziali alla presente Dichiarazione, pubblicheremo un avviso, per 30 giorni, nell’ambito della presente pagina. Continuando a usare il nostro sito web a seguito di tali revisioni, assumiamo che l’utente abbia letto e compreso tali modifiche.