Subbyx, un’alleanza per la sostenibilità attraverso la tecnologia
Storie di successo: le esperienze digitali raccontate dalle aziende
Cosa significa essere sostenibili per un’azienda che lavora nella tecnologia e nei servizi? Quando si parla di “aziende sostenibili” il primo pensiero che sorge spesso è quello di imprese particolarmente attente alla scelta dei materiali, alle materie prime, alla riduzione delle emissioni, o all’aumento del riciclo e riutilizzo. Ma il termine “sostenibilità” ha molteplici sfaccettature, che vanno oltre la dimensione ambientale e che si possono esprimere anche attraverso le scelte che le aziende fanno ogni giorno riguardo alle loro collaborazioni.
La collaborazione tra Subbyx, società benefit attiva nel campo della subscription economy, e Intesa, a Kyndryl Company, rappresenta un esempio concreto dei molti significati di “sostenibilità” e di come la sinergia tra aziende con mission simili possa portare a un impatto positivo. Anche nel campo della tecnologia e dei servizi.
«Nella genetica di Subbyx la parola “sostenibilità” ha nativamente un duplice significato: nel nostro DNA c’è sia la sostenibilità ambientale che quella finanziaria» racconta Filippo Rocca, CEO e founder di Subbyx. Il business model di Subbyx, infatti, promuove un consumo alternativo orientato al product-as-a-service, basato sulla libertà di cambiare idea e sulla circolarità: i clienti di Subbyx hanno accesso a un’ampia gamma di dispositivi tecnologici (nuovi, usati o ricondizionati) tramite due formule di abbonamenti senza vincoli: in un caso avranno sempre il modello aggiornato con una rata costante, nell’altro, il device rimarrà lo stesso ma la rata si abbasserà man mano che il prodotto perde valore.
Rocca continua: «Ciò che non desideriamo più noi, ciò che non ci serve più, ciò che non risponde più ad un nostro bisogno, è esattamente l’oggetto del desiderio di qualcun’altro. Ma altrettanto importante per noi è la “sostenibilità finanziaria”, perché con Subbyx puoi scegliere il dispositivo di cui hai bisogno, che desideri, senza dover anticipare una ingente somma di denaro e senza dover stipulare finanziamenti e corrispondere interessi, configurando l’importo dell’abbonamento esattamente in linea con la tua capacità di spesa e sospenderlo quando il device non ti serve più oppure quando la tua disponibilità economica per qualunque ragione cambia».
Subbyx, inoltre, è partner di 1% for the Planet, network globale no profit che genera impatto positivo per le persone e per l’ambiente, a cui devolve l’1% del fatturato. «Il nostro impegno per l’ambiente non si esaurisce con noi, ma si allarga alla selezione di partner che disegnano e promuovono processi green a supporto dei nostri valori, come testimonia la partnership con Intesa».
L’incontro tra Subbyx e Intesa, infatti, nasce da una scelta precisa e dalla condivisione di un obiettivo comune: ridurre l’impatto ambientale delle operations attraverso l’uso della tecnologia.
Intesa ha implementato per Subbyx la piattaforma di firma Intesa Sign, per gestire completamente da remoto e in digitale la firma dei contratti dei clienti, dando evidenza di quanta CO2 viene risparmiata ad ogni firma. «La digitalizzazione di alcuni processi aziendali innegabilmente conferisce un boost significativo nella direzione della sostenibilità a chi li implementa. Per questa ragione abbiamo scelto di implementare la soluzione di Intesa che ci ha consentito di raggiungere un doppio goal: ci ha permesso di ottimizzare i tempi di gestione di alcuni processi burocratici ed al contempo di ridurre il nostro impatto ambientale. Una partnership che ha generato un doppio valore».
La scelta di Subbyx di collaborare con Intesa si basa quindi su una visione condivisa e sulla capacità di questa partnership di creare valore oltre il profitto, mettendo a fattor comune i propri valori ed il proprio know how, oltre a, nelle parole di Filippo Rocca, «L’indole disruptive di una start up come Subbyx e l’esperienza consolidata di una realtà con più di 35 anni di storia come Intesa che non smette di fornire stimolo ed ispirazione al mercato».
La tecnologia, in questo contesto, diventa un acceleratore di cambiamento, permettendo di migliorare l’efficienza dei processi aziendali e di ridurre lo spreco di risorse. Rocca conclude sottolineando come Intesa non sia solo un fornitore di soluzioni, ma un vero e proprio partner strategico con cui affrontare le sfide future: «La possibilità di dialogare circa nuove necessità e l’opportunità di confrontarsi in merito a nuove idee e nuove esigenze sono dinamiche che, unite alla facilità di integrazione dei prodotti Intesa, ne fanno un partner ideale al fianco di una realtà in costante cambiamento ed in veloce evoluzione come lo è Subbyx».