SPID nei processi aziendali
Scopri come ottimizzare i processi di onboarding con lo SPID
In questo approfondimento i Digital Consultant di Intesa, a Kyndryl Company, chiariscono alcune recenti disposizioni che hanno aperto la strada per l’utilizzo di SPID da parte delle aziende. Sarà infatti possibile identificare i clienti con SPID, nei processi di onboarding: una vera e propria innovazione, soprattutto per alcuni settori come quello finanziario, assicurativo e bancario.
In una recente panoramica sull’evoluzione della customer experience, riportando alcuni dati dell’Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano, avevamo evidenziato il divario tra la diffusione dell’identità digitale SPID oggi in Italia – molto elevata -, e il suo effettivo utilizzo – ancora molto limitato -. Alcune recenti disposizioni sembrano però andare nella direzione di incoraggiare un più largo impiego di SPID, soprattutto nel settore delle aziende private. I vantaggi dell’utilizzo dello SPID nei processi di onboarding, per il riconoscimento dei clienti, sono notevoli, perché il riconoscimento tramite SPID snellisce la procedura e la rende più sicura.
SPID per aziende private: il “Decreto Semplificazioni”
La prima apertura alla possibilità di usare SPID in ambito privato per il riconoscimento dei clienti, e in particolare in ambito bancario, finanziario e assicurativo, è arrivata con il cosiddetto “Decreto Semplificazioni”, il d.l. 16 luglio 2020, n. 76 recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Nell’articolo 27 di questo decreto, infatti, viene soppresso l’obbligo di acquisizione del documento identificativo del cliente: l’identificazione della clientela potrà considerarsi assolta anche attraverso lo SPID. Persistono tuttavia alcune limitazioni: le approfondiamo i Digital Consultant di Intesa.
Onboarding con SPID, i possibili benefici
A livello di processi aziendali interni, l’onboarding con SPID permetterebbe una maggiore sicurezza normativa e uno snellimento delle procedure.
Ma i benefici maggiori dell’utilizzo di SPID nel privato si otterrebbero a livello di customer experience e “immagine” del sistema pubblico di identità digitale: trovandone un’applicazione pratica anche al di fuori dei rapporti con la pubblica amministrazione, infatti, molti cittadini sarebbero più portati ad affidarsi a SPID, diffondendo ulteriormente questo tipo di identità digitale.
Come implementare lo SPID nei processi di onboarding
Per comprendere al meglio il panorama normativo al riguardo, è necessario approfondire la definizione di identity provider, service provider e aggregatori nell’articolo dei Digital Consultant di Intesa.
Intesa è il partner giusto per implementare lo SPID nei tuoi processi aziendali perché, oltre ad essere Identity Provider, ha ottenuto la Certificazione Agid Service Provider: contattaci per scoprire come snellire la fase di onboarding attraverso lo SPID, in assoluta sicurezza e a norma di legge.
Come posso usare lo SPID per far firmare i contratti ai clienti?
In questo momento gli unici che possono utilizzare tutte le utenze SPID (di tutti gli identity provider SPID) sono i service provider AgID. Per implementare la firma con SPID dovrai dunque affidarti a un service provider, come Intesa. Scopri di più
Le aziende private possono usare “Accedi con SPID”?
Sì, le aziende possono utilizzare SPID per far accedere gli utenti ai propri servizi, appoggiandosi a un processo di riconoscimento digitale erogato da un service provider accreditato AgID come Intesa. Scopri di più
Quando si può usare l’accesso con SPID?
L’accesso con SPID può essere utilizzato all’interno di processi di onboarding, riconoscimento e identificazione erogati da service provider accreditati come Intesa. Scopri di più
Si possono usare le credenziali SPID per effettuare il riconoscimento da remoto?
Il riconoscimento da remoto tramite SPID può essere effettuato solo da service provider accreditati da AgID, come per esempio Intesa. Intesa inoltre può implementare processi di riconoscimento personalizzati sulle esigenze del cliente. Scopri di più