Home » Soluzioni » Perché scegliere un Service Provider SPID
24.09.2021
| Tempo di lettura: 5 min

Perché scegliere un Service Provider SPID

Set 24, 2021

Intesa, processi di identificazione e firma ancora più semplici

Cosa sono i service provider? E come possono le utenze SPID snellire la customer experience? Ecco cosa sapere.

In questo articolo scoprirai:

I service provider SPID oggi rappresentano l’unica possibilità per le aziende private di utilizzare SPID nei propri servizi. I service provider, infatti, possono integrare l’accesso con SPID nei propri processi di identificazione e riconoscimento. Adottando una soluzione di digital onboarding e identificazione di un service provider, quindi, sarà possibile offrire la possibilità ai propri clienti di utilizzare le credenziali SPID (di ogni identity provider) per accedere ai servizi.

In questo articolo, noi di Intesa abbiamo deciso di approfondire alcune informazioni di rilievo riguardanti i service provider SPID per spiegare cosa sono i service provider e come si possono utilizzare 24 milioni di utenze SPID per snellire la propria customer experience: ecco cosa sapere.

Cosa sono i Service Provider

I service provider SPID sono quei soggetti, certificati da AgID, possono erogare i propri servizi (solo i propri servizi) a tutti coloro che sono in possesso di un’identità digitale SPID, verificando le credenziali degli utenti che chiedono di accedere ai servizi con una “chiamata” all’identity provider che ha rilasciato lo SPID.

In breve, i service provider SPID possono mettere a disposizione l’opzione «Accedi con SPID» nella propria soluzione di identificazione e firma.

Cosa significa essere un Service provider per le identità digitali SPID?

Le possibilità offerte da un service provider sono:

  • integrare l’ “Accedi con SPID” nei propri servizi di identificazione
  • creare procedure di firma con SPID
  • accedere a tutte le utenze SPID, anche quelle emesse da altri service provider

Grazie ai service provider quindi lo SPID consente uno snellimento dei processi di identificazione e firma, migliorando notevolmente la customer experience.

Queste soluzioni di identificazione e firma con SPID possono essere applicate a moltissime industry, tra cui energy & utilities, telco ma anche realtà regolate da obbligo di adeguata verifica (KYC) tra cui istituti bancari, finanziari e assicurativi.

 

Spid OnBoarding

Service provider SPID: la soluzione di Intesa

Noi di Intesa supportiamo le aziende nella loro customer experience da oltre 30 anni. Nel corso del tempo, abbiamo fatto del nostro meglio per collaborare con realtà dinamiche, avveniristiche e in costante trasformazione. Per portare a termine la nostra missione, siamo accreditati non soltanto erogare le identità digitali SPID, ma anche per dare la possibilità ai nostri clienti di utilizzare queste credenziali e quelle di altri identity provider. La qualifica rilasciata da AgID ci consente di migliorare la customer experience di oltre 24 milioni di users.

Intesa, inoltre, può creare procedure di riconoscimento, firma e identificazione ad hoc, integrando i dati raccolti con le identità SPID con la richiesta di informazioni aggiuntive o il caricamento di documenti complementari. L’onboarding digitale sarà sempre più facile e intuitivo.

Cosa può fare Intesa per te?
Semplice come “Accedi con SPID”
La qualifica rilasciata da AgID consente a Intesa di costruire soluzioni “su misura” per le aziende. Facciamo affidamento sull’intuitività dello SPID e sulla sicurezza di processi 100% a norma di legge per offrire procedure di riconoscimento complete, il cui obiettivo è quello di garantire un’autenticazione affidabile dell’utente. Siamo pronti a dare forma in modo tangibile e incontrovertibile a tutti i vantaggi dell’adozione SPID all’interno delle tue dinamiche aziendali (e non solo).

Potrebbero interessarti

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi
Identity Provider, Service Provider e Aggregatori: quale differenza?