Intesa, a Kyndryl Company, già certificata B Corp, diventa Società Benefit
Torino, 04/12/2023 – Intesa, società del gruppo Kyndryl che da oltre 35 anni opera accanto alle aziende nell’ambito della trasformazione digitale, progettando e sviluppando servizi e soluzioni adattabili alle esigenze di ogni mercato, diventa “Società Benefit”. L’operazione si è concretizzata a poca distanza dalla certificazione B Corp ottenuta a marzo 2023: in linea con la missione delle B Corp, infatti, le Società Benefit integrano nel proprio oggetto sociale non solo gli obiettivi di profitto, ma perseguono anche lo scopo di esercitare un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Le Società Benefit si sono diffuse nel nostro paese a partire dal 2016. L’Italia, infatti, è stata la prima in Europa ad adottare questa forma giuridica, dopo gli Stati Uniti. Oggi le Società Benefit in Italia sono oltre 2.600 e risultano in aumento del 55% rispetto al 2021.
Gli obiettivi che guidano le società benefit e tutti gli stakeholder che operano intorno ad esse sono: la trasparenza dei risultati raggiunti e del loro perseguimento nel tempo; la responsabilità nei confronti del proprio impatto su società e ambiente; uno scopo legato non solo al profitto ma anche alla creazione di obiettivi positivi per il benessere della collettività e la biosfera.
Se B Corp è una certificazione ufficiale rilasciata da B Lab attraverso il superamento di alcuni parametri, le Società Benefit sono invece un tipo di forma giuridica riconosciuta a livello legale. Il cambio di statuto societario garantisce quindi una continuità degli obiettivi che favoriscono sia il benessere della collettività che dell’ambiente, anche al di là della certificazione rilasciata da B Lab.
“L’aver ottenuto la certificazione B Corp è stato il riconoscimento del nostro impegno nell’ambito della responsabilità sociale e ambientale, ma è stato solo il primo passo” ha commentato Giuseppe Mariani, General Manager di Intesa. “Siamo orgogliosi di essere diventati Società Benefit: con questo passaggio legale potremo assicurare ai nostri clienti la continuità della nostra missione nel tempo e lo faremo con una particolare attenzione ai temi ambientali e sociali.”
Il cambio di statuto societario, inoltre, permetterà ad Intesa di fronteggiare al meglio le sfide future e il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi ESG richiesti dall’UE.