Intesa, a Kyndryl Company è conservatore qualificato per le Pubbliche Amministrazioni
L’azienda è nell’elenco dei conservatori iscritti
Torino, 28 febbraio 2023 – Intesa, società del gruppo Kyndryl che da oltre 35 anni opera nell’ambito della trasformazione digitale ed è tra i principali provider di servizi fiduciari qualificati in Italia ed Europa, ha ottenuto da AgID e dall’Agenzia della Cybersicurezza Nazionale la qualificazione di “conservatore accreditato” per le Pubbliche Amministrazioni.
Grazie a questo accreditamento, ottenuta rispettando i numerosi e sfidanti requisiti e certificazioni richieste da AgID e ACN, Intesa è parte del marketplace dell’Agenzia e potrà essere selezionata dalle Pubbliche Amministrazioni come fornitrice del servizio di conservazione a norma dei documenti informatici, obbligatorio per gli enti pubblici.
La conservazione a norma dei documenti informatici con provider accreditati è infatti fondamentale per garantire riservatezza, affidabilità, integrità e protezione dei dati in essi contenuti. Uno strumento fondamentale per la digitalizzazione, di cui le aziende private si servono già da tempo, e che contribuisce all’innovazione delle PA nel nostro paese, soprattutto in vista di quanto prevederà il nuovo regolamento eIDAS su cui sta lavorando la Comunità Europea e che presumibilmente indicherà i servizi di conservazione tra quelli fiduciari erogati da Qualified Trust Service Provider.
“Intesa ha una lunga esperienza in ambito conservazione, e siamo orgogliosi di poter supportare anche le nostre pubbliche amministrazioni nella digitalizzazione dei processi” commenta Luigi Traverso, Head of Supply Chain Solutions “Aggiungere questa certificazione a quella di Certification Authority e Qualified Trust Service Provider contribuisce ad ampliare ulteriormente il perimetro di applicazione della nostra offerta di servizi fiduciari.”
About Intesa, a Kyndryl Company
Intesa è una Kyndryl company che da oltre 35 anni progetta e sviluppa servizi e soluzioni SaaS per la digitalizzazione dei processi aziendali. I servizi e le piattaforme Intesa rispondono ai bisogni specifici di ogni mercato: dall’EDI alla conservazione a norma, dalla firma elettronica alla fatturazione elettronica. Intesa inoltre progetta processi di autenticazione e identificazione biometrica con tecnologie di frontiera (AI e blockchain).
L’approccio di Intesa è basato sulle persone: utilizzando metodologie derivate dal design (co-creazione e design thinking) i nostri progetti di innovazione coinvolgono tutti gli stakeholder dall’inizio del progetto, con l’obiettivo di evidenziare pain points e aree di miglioramento che possono portare beneficio dentro e fuori l’azienda.
Media Contacts
Simonetta De Santis
E-mail: simonetta.desantis@intesa.it
Website: www.intesa.it