Fatturazione elettronica internazionale
La nostra piattaforma semplifica il processo di scambio di fatture internazionali (tra legal entities, entrambe all’estero) e transfrontaliera (dall’Italia all’estero e viceversa).
Come funziona la fattura elettronica internazionale
Offriamo una serie di funzionalità che ti aiutano a emettere, ricevere, firmare, archiviare e conservare le tue fatture elettroniche in modo sicuro nei Paesi in cui opera la tua azienda.
Il servizio di fatturazione elettronica B2B/B2G di Intesa può gestire:
- fatturazione internazionale domestica (all’interno di uno stesso paese diverso dall’Italia)
- fatturazione transfrontaliera dall’Italia verso azienda straniera
- fatturazione transfrontaliera da azienda straniera verso l’Italia
Le attività svolte da Intesa consentono al cliente di affidare in outsourcing l’intero processo:
- Trasmissione delle fatture dai propri sistemi gestionali secondo lo standard adottato
- Verifica e controllo della presenza di tutti i campi richiesti
- Inoltro effettivo e completa tracciatura degli eventi occorsi
- Ricezione delle fatture passive
Il servizio di fatturazione elettronica internazionale di Intesa comprende anche il presidio costante delle regole tecniche e delle normative vigenti in ciascun Paese. Inoltre, è prevista la funzione di monitoraggio tramite un cruscotto web su cui saranno pubblicate le fatture gestite e le relative notifiche.
I vantaggi del nostro servizio di fatturazione elettronica internazionale
Conformità Normativa
Teniamo costantemente monitorate le regole tecniche e le normative relative alla fatturazione elettronica nei vari Paesi. Ciò garantisce che le tue fatture siano sempre in linea con i requisiti legali.
Semplificazione del Processo
Grazie al nostro servizio di outsourcing, puoi concentrarti sul tuo core business mentre noi gestiamo l’intero ciclo delle fatture elettroniche.
Tracciabilità e Notifiche
Il nostro cruscotto web ti permette di tenere traccia di tutte le fatture gestite e ricevere notifiche tempestive.
Risparmio di Tempo e Risorse
Evita la complessità di seguire le diverse roadmap dei vari Paesi. Noi ci occupiamo di tutto per te.
Single Point of Interface per l’E-Invoicing Internazionale
Intesa si impegna a semplificare l’attivazione dell’e-invoicing nei vari Paesi, seguendo le roadmap definite dalle normative locali. Riconosciamo che questo processo può essere complesso e oneroso per le aziende che operano a livello internazionale, soprattutto considerando le differenze nei requisiti e negli obblighi fiscali tra i vari Paesi, persino all’interno dell’Unione Europea.
Ecco come Intesa affronta questa sfida:
1. Piattaforma Internazionale di E-Invoicing
2. Smart Business Network
3. Monitoraggio e Aggiornamenti Continui
Manteniamo costantemente monitorate le regole tecniche e le normative vigenti in ciascun Paese. Il nostro cruscotto web fornisce notifiche tempestive e tracciabilità delle fatture gestite.
Vuoi capire se questa soluzione fa al caso tuo? Il nostro team di consulenti è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande, senza impegno.
Domande frequenti sulla fattura estera elettronica
1. Come si emette la fattura elettronica dall’Italia verso l’estero?
Per la normativa italiana devi comunque passare da SdI, ma per raggiungere il cliente estero le modalità possono essere diverse, a seconda dalla country in cui opera il cliente. Dopo un assessment normativo possiamo adattarci a quanto richiesto dal destinatario e normalizzare le fatture del nostro cliente.
2. La mia azienda ha una sede in un paese estero, come posso emettere fattura a un’altra azienda nello stesso paese?
Non preoccuparti, dacci il formato che gestisci all’interno dei tuoi gestionali e, dopo un assessment e la definizione della standardizzazione, ce ne occuperemo noi in base alle normative locali, dopo un assessment.
3. Con questa piattaforma si gestiscono le differenze normative tra paesi per garantire la conformità nella fatturazione internazionale?
Certo, Intesa può adattare la piattaforma anche se cambiano le esigenze normative o della tua azienda: via via che i vari paesi attivano l’obbligo di fatturazione elettronica internazionale, Intesa si occuperà di adeguare il tuo ciclo attivo e passivo.
4. Sono un’azienda e devo raggiungere svariati partner in diversi paesi. Qual è il modo migliore di gestire la fatturazione?
Con Intesa potrai adottare un unico formato: ci occuperemo noi di convertire e gestire i vari formati a seconda dei paesi di destinazione.
5. Dovrò collegarmi a diversi portali per ogni paese?
No, Intesa mette a disposizione un unico portale attraverso il quale poter verificare lo stato di tutte le fatture a prescindere dal paese.
6. Questa soluzione di fatturazione si integra con i gestionali aziendali?
Certo, questa soluzione si integra perfettamente con i tuoi gestionali.
Siamo a tua disposizione
Il team di Intesa è composto da persone professionali, affidabili e con lunga esperienza nei diversi settori di mercato.
Hai qualche domanda? Vuoi fissare una call di consulenza gratuita e senza vincoli? Compila il form qui a fianco con la tua richiesta o semplicemente per raccontarci di cosa avresti bisogno. Ti ricontatteremo il prima possibile.
Possono interessarti anche questi servizi?
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Professionalità e sicurezza, da sempre
La nostra piattaforma semplifica il processo di scambio di fatture da molto prima che la fatturazione elettronica diventasse un obbligo.
EDI
Scambia informazioni in modo automatico
L’applicazione per lo scambio elettronico di dati (EDI) di Intesa automatizza i processi di supply chain e potenzia le relazioni commerciali con partner distribuiti in tutto il mondo.
CONSERVAZIONE A NORMA
I tuoi documenti al sicuro e reperibili
Il servizio completo e sicuro per la conservazione digitale dei documenti, garantendo il rispetto delle normative, la protezione dei dati sensibili, certificare l’autenticità e l’integrità dei documenti.
Notizie e novità sulla fatturazione elettronica internazionale