iblog
![](https://www.intesa.it/wp-content/uploads/2020/04/Logo_Inblog_253x95.png)
La conservazione digitale dei Documenti di Trasporto
Come si conserva un DdT cartaceo o digitale.
Grandinetti, l’EDI che evolve con l’azienda
Le Storie di Successo raccontate dai nostri clientiL'innovazione è un motore fondamentale per lo sviluppo in ogni settore, e spesso è alimentata da due principali attori: i grandi player del mercato e i partner strategici. Questi ultimi, siano essi fornitori, clienti...
Adeguata verifica del cliente
Funzionalità e strumenti per adempiere efficacemente agli obblighi in materia di antiriciclaggio e completare l’Adeguata verifica del cliente (KYC).
Che cos’è l’European Digital Identity (EUDI) Wallet e quando verrà rilasciato
L’European Digital Identity Wallet permetterà a tutti i cittadini UE di accedere a un sistema di riconoscimento valido in tutta Europa e sarà disponibile non prima del 2025.
EU AI Act: cos’è e cosa prevede
Approvato a marzo 2024, sarà il primo regolamento al mondo sull’Intelligenza Artificiale.
Intelligenza Artificiale su misura: Sviluppare chatbot personalizzati e veloci con Prompt-Tuning e RAG
I Large Language Models (LLM), come il famoso ChatGPT, stanno stupendo il mondo con la loro capacità di rispondere a qualsiasi domanda. Ma fino a che punto possiamo fidarci delle loro risposte?
InTerview: Layla Abjlini, Project Manager
Le persone di Intesa raccontano la loro professionalità
Accessibilità dei servizi digitali: come adeguarsi
Massimiliano Tantillo, Design & UX Team Leader di Intesa, racconta cosa significa rendere un servizio digitale accessibile, perché e come bisogna adeguarsi.
Servizi fiduciari digitali e QTSP: cosa sono e perché sceglierli
Definiti dal regolamento europeo eIDAS, i servizi fiduciari elettronici sono alla base della digitalizzazione
Che cos’è il KYC e perché adottarlo
L’utilizzo illegale dell’identità degli individui per pratiche illecite è un fenomeno che i governi stanno cercando di limitare a colpi di normative e innovazioni tecnologiche. Ecco perché il KYC oggi è un alleato importante.
Agenti conversazionali: cosa sono e a cosa servono
I language models presentano dei limiti strutturali. Gli agenti convenzionali possono massimizzare la loro potenzialità offrendo numerosi vantaggi. Ecco quali.
Come migliorare la sostenibilità con un Transport Management System
Un Transport Management System (TMS) è una piattaforma tecnologica progettata per ottimizzare e gestire in modo efficiente le operazioni legate al trasporto e alla logistica multimodale. Ecco come funziona.