Home » Comunicati stampa » Intesa ottiene l’accreditamento a soggetto aggregatore SPID
25.05.2023
| Tempo di lettura: 4 min

Intesa ottiene l’accreditamento a soggetto aggregatore SPID

25 Maggio 2023

L’azienda potrà ora integrare l’accesso con SPID nei servizi dei propri clienti

Torino, 25 maggio 2023 – Intesa, società del gruppo Kyndryl che da oltre 35 anni opera nell’ambito della trasformazione digitale ed è tra i principali provider di servizi fiduciari qualificati in Italia ed Europa, ha ottenuto da AgID l’accreditamento a “soggetto aggregatore” per erogatori privati di servizi. L’accreditamento consentirà così a Intesa di offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti business, permettendo alle aziende di integrare direttamente l’accesso con SPID per i loro servizi digitali online e mobile.

Secondo la definizione AgID, infatti, i soggetti aggregatori “sono privati che offrono a terzi (soggetti aggregati) la possibilità di rendere accessibili tramite lo SPID i rispettivi servizi”. Il ruolo dei soggetti aggregatori, quindi di Intesa, sarà fondamentale per aumentare le occasioni in cui un cittadino potrà accedere a un servizio con le proprie credenziali SPID. 

Il percorso intrapreso da Intesa vedrà poi l’ulteriore passo: estendere il servizio di aggregatore anche alla CIE non appena AgID lo renderà formalmente possibile, come previsto dal decreto dell’8 ottobre 2022 che ha di fatto assimilato la CIE a SPID, rendendone utilizzabili anche i livelli di autenticazione 1 e 2 senza l’utilizzo fisico della carta d’identità in fase di autenticazione.

L’ottenimento dell’accreditamento a soggetto aggregatore, finalizzato a seguito della pubblicazione del relativo regolamento AgID, per Intesa, si aggiunge alla qualifica di service provider SPID e CIE e rappresenta un ulteriore indirizzamento del suo ruolo nel contesto delle identità digitali in Italia: «Il nostro obiettivo è concentrarci sempre di più sulle opportunità che le identità digitali offrono al business» spiega Giuseppe Mariani, General Manager di Intesa. «Intesa sta concentrando investimenti e risorse sulle soluzioni per le aziende di medie e grandi dimensioni, migliorando il presidio e la qualità dei nostri servizi e introducendone di nuovi».

«Stiamo seguendo da vicino sia le evoluzioni di SPID e CIE in Italia che la realizzazione dell’European Digital Identity Wallet» continua Mariani. «Facciamo parte del Consorzio POTENTIAL, selezionato dalla Commissione Europea per guidare i prototipi che si declineranno in 6 use cases, tra cui la Remote Qualified Electronic Signature. Le trasformazioni che stanno interessando l’ambito delle identità digitali porteranno grande beneficio alla diffusione e alla facilità d’uso dei servizi fiduciari qualificati; siamo fiduciosi riguardo allo spazio che verrà lasciato alle aziende private nel nuovo regolamento eIDAS e nelle scelte governative italiane».

Scarica il comunicato in PDF.

About Intesa, a Kyndryl Company

Intesa è una Kyndryl company che da oltre 35 anni progetta e sviluppa servizi e soluzioni SaaS per la digitalizzazione dei processi aziendali. I servizi e le piattaforme Intesa rispondono ai bisogni specifici di ogni mercato: dall’EDI alla conservazione a norma, dalla firma elettronica alla fatturazione elettronica. Intesa inoltre progetta processi di autenticazione e identificazione biometrica con tecnologie di frontiera (AI e blockchain).

L’approccio di Intesa è basato sulle persone: utilizzando metodologie derivate dal design (co-creazione e design thinking) i nostri progetti di innovazione coinvolgono tutti gli stakeholder dall’inizio del progetto, con l’obiettivo di evidenziare pain points e aree di miglioramento che possono portare beneficio dentro e fuori l’azienda.

Media Contacts
Simonetta De Santis
E-mail: simonetta.desantis@intesa.it
Website: www.intesa.it

Potrebbero interessarti

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi