Home » Soluzioni » Come valorizzare i dati con l’EDI
08.02.2023
| Tempo di lettura: 5 min

Come valorizzare i dati con l’EDI

8 Febbraio 2023

I dati standardizzati sono preziosi per controllare l’andamento della catena

Il nuovo add-on alla soluzione EDI è una “control tower”, ovvero una dashboard di analisi che permette di avere una visione immediata sull’andamento di alcuni KPI riguardanti l’approvvigionamento e le vendite.

L’EDI è una soluzione oggi piuttosto diffusa nelle aziende della supply chain, poiché permette di risolvere svariate esigenze di business piuttosto frequenti: riduce infatti costi e tempi dello svolgimento dei processi aziendali, eliminando la carta e il lavoro manuale per la gestione degli ordini.

L’Electronic Data Interchange, inoltre, non richiede investimenti particolarmente ingenti o la presenza di figure specializzate in azienda: la soluzione di Intesa, per esempio, è molto semplice, intuitiva e automatizzata e richiede l’intervento di una persona solo nel momento in cui si verifichino ritardi o anomalie. In più, l’adozione di una soluzione EDI “nasconde” altre opportunità molto importanti per la gestione e il monitoraggio degli ordini. Ecco quali.

Leggi il whitepaper: EDI e Control Tower, la condivisione dei dati per potenziare la catena del valore

Scopri insieme a noi:

Tutto ha origine dall’EDI

In seguito a una trasformazione digitale solitamente le aziende si trovano ad avere a disposizione una grandissima mole di dati, che possono provenire da diverse fonti: dagli ERP, dai vari gestionali aziendali o dalle anagrafiche clienti. Tuttavia pochissime aziende riescono a gestire o sanno come sfruttare questi dati in loro possesso per trasformarli in utilissime informazioni utili per il business. Particolarmente preziosi in questo senso sono i dati che transitano dalle piattaforme EDI per lo scambio di ordini e fatture, perché hanno l’enorme vantaggio di essere già “standardizzati” e quindi più facilmente analizzabili.

Grazie alla sua lunga esperienza in questo ambito, Intesa ha per questo implementato un nuovo add-on alla soluzione EDI*, mettendo a disposizione dei propri clienti una “control tower”, ovvero una dashboard di analisi che permette di avere una visione immediata sull’andamento di alcuni KPI riguardanti l’approvvigionamento e le vendite.

Il monitoraggio approvvigionamento e vendite

La dashboard offerta dalla control tower di Intesa è molto immediata, basata su alcuni indicatori “a semaforo” che restituiscono in un’unica schermata la presenza di eventuali criticità all’interno della supply chain.

Con la control tower abbinata alla soluzione EDI di Intesa* oggi è possibile monitorare:

  • l’approvvigionamento e consegne, quindi individuare eventuali ordini incompleti o in ritardo da parte dei fornitori
  • le vendite, quindi l’inoltro di ordini incompleti o in ritardo verso i clienti

La semplicità della control tower della dashboard di monitoraggio facilmente leggibile rendono questa soluzione utilizzabile subito da chiunque, senza dover inserire risorse con competenze tecniche specifiche. Nel momento in cui un KPI presenta qualche criticità, infatti, sarà la control tower stessa a notificare via mail gli addetti o le persone interessate.

I benefici della control tower Intesa

Se l’EDI porta con sé benefici nella velocità e nella gestione dei processi interni, la control tower supporta la reattività, la flessibilità e le performance della catena di approvvigionamento. La dashboard di monitoraggio della control tower Intesa fornisce una visibilità immediata su eventuali ritardi e quindi moltiplica le possibilità di intraprendere azioni correttive. Nell’analisi delle criticità, infatti, sarà possibile entrare nel dettaglio e interrogare un report per individuare esattamente l’ordine che potrebbe portare a dei ritardi. La control tower aiuterà inoltre a monitorare le performance, analizzando e comparando i dati di più partner per ottimizzare le operazioni della supply chain.

* Al momento la control tower è applicabile solo per coloro che scelgono o hanno già implementato la soluzione di Intesa “EDI T-Link”.

Vuoi saperne di più?
Che cos’è l’Electronic Data Interchange?

L’Electronic Data Interchange (EDI) è un sistema che consente lo scambio di documenti - e quindi di informazioni - tra le aziende in un formato elettronico standard. Grazie all’EDI i documenti (fatture, ordini, preventivi etc.) sono leggibili da qualsiasi applicazione e possono così passare da una piattaforma all’altra in modo automatico, senza perdere dati.

Come funziona l’Electronic Data Interchange?

Esistono degli intermediari in grado di ricevere i documenti dei propri clienti e di tradurli nei formati standard EDI o nei formati compatibili con i sistemi delle aziende a cui devono essere inviati.

Perché dovrei usare l’Electronic Data Interchange?

L’EDI consente di: eliminare errori umani; automatizzare la registrazione, la verifica e la riconciliazione tra bolle e fatture; ridurre i costi di gestione; facilitare il reperimento dei documenti fiscali perché già predisposti in conservazione elettronica; favorire l’incremento del business e collegare con modalità sicure i partner/fornitori/clienti in tutto il mondo. Scopri di più.

Come faccio a implementare l’Electronic Data Interchange nella mia azienda?

Per implementare l’Electronic Data Interchange ti consigliamo di rivolgerti a un’azienda specializzata in soluzioni di digitalizzazione in grado di fare da intermediario e tradurre i documenti nel formato più corretto.

Potrebbero interessarti

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi