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21.06.2022
| Tempo di lettura: 6 min

Software gestionale GDO: semplice ed integrato per migliorare i processi della Grande Distribuzione

21 Giugno 2022

Soluzioni complete e integrate che gestiscono i processi della grande distribuzione

Ultimamente il settore della GDO sta affrontando numerose sfide soprattutto a causa delle interruzioni della supply chain. Ecco come le soluzioni digitali possono aiutare ad accelerare e semplificare i processi aziendali.

In questo articolo scoprirai:

Dopo marzo 2020 credevamo che non avremmo mai più visto scaffali vuoti nei supermercati. Oggi  troviamo cartelli che “razionano” l’olio di semi di girasole e il costo della pasta è aumentato di circa il 20%: la GDO è ancora una volta tra i settori che più risente delle vicende geopolitiche e sociali. Vicende su cui le aziende della grande distribuzione hanno poche possibilità di intervenire, perché fuori dal loro controllo.

Esistono però alcuni interventi che è possibile mettere in atto per ottimizzare la distribuzione dei prodotti, risparmiare sulle spedizioni e elaborare gli ordini in modo più veloce, grazie a software e gestionali per gestire, in modo digitale, semplice e integrato, i processi della grande distribuzione.

Leggi anche: Digital transformation GDO: come innovare nel 2022

Le aziende della GDO e la trasformazione digitale

Quando si parla di trasformazione digitale del settore GDO le percentuali degli investimenti riguardano soprattutto l’e-commerce e la spesa online. Ma l’ultimo miglio della filiera della grande distribuzione è solo un piccolo pezzo della catena di approvvigionamento, che per la maggior parte vede coinvolti i produttori e fornitori dei prodotti che troviamo sugli scaffali e la loro distribuzione sul territorio o addirittura tra i vari paesi. 

Decine e centinaia di interlocutori sono coinvolti nel settore della grande distribuzione, spesso con esigenze ben diverse tra loro: le tempistiche e le modalità di distribuzione della frutta, per esempio, devono essere molto diverse da quelle dei prodotti cosmetici.

La trasformazione digitale delle aziende GDO può quindi essere un grande aiuto proprio anche nella gestione automatica degli ordini, nella pianificazione delle consegne e la velocità dei processi interni.

Le soluzioni del Software Gestionale GDO di Intesa

Intesa, a Kyndryl Company, da oltre 35 anni lavora nell’ambito della digitalizzazione dei processi, offrendo gestionali e applicativi specializzati per la supply chain e il ciclo dell’ordine B2b.

Acquisizione e gestione ordini

Il viaggio dei dati all’interno della supply chain comincia dalla gestione degli ordini, l’incipit di tutte le attività che porteranno i prodotti sugli scaffali. Grazie a gestionali integrati tra clienti e fornitori la gestione degli ordini sarà molto più veloce, efficiente e soprattutto potrà essere automatizzata. Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia EDI, un “linguaggio standard” attraverso il quale i sistemi di diversi partner possono scambiare i documenti del ciclo dell’ordine in modo automatico e veloce, diminuendo i tempi di gestione delle forniture.

Pianificazione e tracking delle consegne

Dopo aver acquisito l’ordine, i prodotti devono essere distribuiti ai punti vendita nei tempi prestabiliti, fase cruciale per la GDO. La digitalizzazione della pianificazione delle consegne, ma soprattutto l’integrazione di questo processo con i documenti digitali del ciclo dell’ordine, permette di pianificare in modo automatico e ottimale le spedizioni, risparmiando sul carburante dei mezzi.

Analisi KPI

Il più grande vantaggio della digitalizzazione è quello di poter ottenere dati strutturati e omogenei grazie ai quali analizzare l’intero andamento della supply chain, dalla gestione dell’ordine alle consegne, appunto. L’analisi dei KPI e dei dati provenienti dalla catena è un passaggio importante per gestire l’azienda con decisioni data-driven.

La conservazione digitale a norma dei documenti 

Oltre a quella tecnologica e infrastrutturale, anche la sicurezza normativa è importante. Il gestionale per la GDO di Intesa prevede la conservazione a norma di fatture, ordini, contratti, documenti di trasporto e molto altro. Con una soluzione di conservazione a norma, inoltre, i documenti saranno ordinati, facilmente reperibili e ne verrà garantita l’immodificabilità e la validità probatoria nel tempo.

La fatturazione elettronica per l’estero 

La filiera della GDO è una delle più globalizzate: parte delle merci arriva da stabilimenti di produzione e da aziende oltre confine e in ogni paese possono esserci sistemi di fatturazione differenti, in uno scenario di infrastrutture tecnologiche B2b che cambia velocemente. Intesa grazie alla partnership con Pagero offre un gestionale di fatturazione sempre aggiornato sugli sviluppi normativi di e-procurement in tutto il mondo, facilitando l’onboarding B2b dei partner commerciali, indipendentemente da lingua, fuso orario o alfabeto.

I vantaggi nel migliorare i processi della Grande Distribuzione con Intesa

Adottare un software per la GDO ha quindi numerosi vantaggi, tra cui:

  • aiuta a evitare interruzioni e ritardi nelle forniture e a gestire le criticità più velocemente,
  • mette in comunicazione i team aziendali e la collaborazione tra aree,
  • riduce i costi operativi,
  • aumenta le revenue e migliora la customer satisfaction.

Conclusioni 

La GDO sta vivendo ancora una volta un periodo di difficoltà a causa delle interruzioni della supply chain: le soluzioni digitali aiutano i supply chain manager ad accelerare ogni processo di scambio documentale, approvativo e di organizzazione delle spedizioni.

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