e-Trustcom Servizi fiduciari
Leader nei servizi di Firma Digitale
Certificatore Accreditato AgID dal 2001.
Qualified Trust Service Provider ai sensi del Regolamento eIDAS.
Gestore di PEC, iscritto all’Albo AgID dal 2006.
Trust Services
Certificati qualificati di Firma Digitale
Intesa è Qualified Trust Service Provider ai sensi del Regolamento eIDAS per i servizi di CA (Certification Authority). I Certificati qualificati di sottoscrizione rilasciati da Intesa hanno piena validità legale in ambito comunitario.
Documentazione e link utili:
- CPS-QCSS: Certification Practice Statement per i certificati qualificati di firma elettronica e di sigillo elettronico
- PDS-PKI Disclosure Statement
- Modulo Revoca
- Informativa Trattamento Dati Personali
- Manuali Operativi
- EU Trusted List – elenco pubblico dei certificatori in conformità al Reg. eIDAS
- Agid
Validazioni temporali elettroniche qualificate
(Time-Stamps)
Intesa è Qualified Trust Service Provider ai sensi del Regolamento eIDAS per i servizi di TSA (Time-Stamping Authority).
Le validazioni temporali elettroniche qualificate rilasciate da Intesa hanno piena validità legale in ambito comunitario.
Documentazione e link utili:
Manuale del Conservatore
Intesa ha disposto, in qualità di Conservatore qualificato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), il Manuale del Conservatore descrittivo del Servizio erogato per i propri Clienti. Il documento, definito in completa sintonia con quanto disposto dalle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici pubblicate da AgID, definisce linearmente i vari aspetti del sistema di conservazione a norma di Intesa.
Documentazione e link utili:
PEC – Posta Elettronica Certificata
Intesa è gestore PEC iscritto all’Albo AgID dal 2006.
La soluzione di Intesa consente anche di inviare comunicazioni via PEC, secondo normativa vigente, aventi lo stesso valore legale delle raccomandate con avviso di ricevimento.
Documentazione e link utili:
Software di Verifica
DigitalSign Reader
DigitalSign Reader è un software che consente di controllare che la firma elettronica apposta su un documento (file) sia formalmente valida e che il file firmato non abbia subito alterazioni dopo l’apposizione della firma.
Questo software può essere utilizzato anche dall’utente che non possiede un certificato digitale.
Per utilizzare il software di verifica DigitalSign Reader è necessario accettare il contratto di licenza del produttore.